Il microcircolo ha una funzione cruciale per il nostro organismo: nei piccoli vasi il sangue scorre e trasporta verso i tessuti ossigeno, sostanze nutrienti, ormoni e cellule immunitarie. Inoltre, rimuove le sostanze di scarto affinché possano essere eliminate dal corpo. E’chiara la correlazione tra microcircolo e benessere per il corpo.


INTEGRATORI PER IL MICROCIRCOLO

 

Oltre a un regime alimentare ben bilanciato possiamo supportare le funzionalità del microcircolo grazie anche all’aiuto di integratori alimentari, sempre sotto il controllo del medico curante.

Questi possono essere un’ulteriore fonte di supporto in periodi di maggiore affaticamento, dovuto anche a particolari situazioni come una gravidanza, oppure nei periodi più caldi dell’anno, quando il gonfiore delle gambe si fa più persistente.

 

Il loro compito è quello di apportare all’organismo le sostanze necessarie per impedire il ristagno della circolazione.La scelta del prodotto da utilizzare, però, è tutt’altro che facile: al momento dell’acquisto occorre considerare diverse variabili per scegliere l’integratore adatto alle proprie esigenze.

Sul mercato ci sono attualmente numerose tipologie di integratori per la microcircolazione ma nonostante si tratti di prodotti molto validi è opportuno prestare attenzione alle caratteristiche ideali che essi devono avere. E tra i parametri da rispettare è necessario considerarne alcuni, tra i quali:

·        l’assenza di effetti collaterali. E’ bene optare per integratori di origine completamente naturale, in cui non essendovi presenti delle sostanze chimiche le probabilità di incorrere in spiacevoli effetti avversi sono davvero basse;

·        l’azione specifica e mirata. Sul mercato sono presenti numerosi prodotti e la loro azione può rivelarsi, nella maggior parte dei casi, piuttosto generica, perché se l’obiettivo è quello di evitare il ristagno di sangue e di ripristinare la circolazione, a beneficiarne è tutto il corpo e non solo le gambe. Spesso, infatti, può rivelarsi necessario acquistare un prodotto specifico perché magari si hanno esigenze impellenti relativamente ai propri arti inferiori;

·        gli ingredienti utilizzati. La composizione di ogni singolo integratore per la microcircolazione va monitorata con attenzione al momento dell’acquisto, in quanto, seppur molti prodotti siano costituiti da ingredienti naturali, ce ne sono altri che presentano tracce di sostanze sintetiche. 

·        la velocità di azione. Gli integratori per la microcircolazione sono prodotti in grado di agire molto velocemente sull’organismo umano, ma generalmente per osservare i primi risultati può essere necessario aspettare qualche settimana. Ci sono prodotti in grado di dare un piccolo sollievo sin da subito, ma altri hanno un impatto più lento: la loro velocità di azione cambia a seconda dell’integratore acquistato.

 

COSA CONTENGONO GLI INTEGRATORI PER IL MICROCIRCOLO

 

In genere gli integratori alimentari che aiutano al funzionamento del microcircolo, contengono un insieme di ingredienti naturali antinfiammatori, vasodilatatori e antiossidanti, come ad esempio:

Meliloto: pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, che ha un'azione anticoagulante e antitrombotica, la capacità di ridurre il gonfiore e l'edema e di stimolare la circolazione sanguigna.

- Estratto di ginkgo biloba: aumenta il flusso sanguigno e la vasodilatazione, migliorando la circolazione periferica.

- Estratto di mirtillo: aiuta a proteggere i vasi sanguigni e a migliorare l'elasticità delle arterie.

- Estratto di vite rossa: contrasta la formazione di coaguli e favorisce il flusso sanguigno nei capillari.

- Rutina: antiossidante che aiuta ad aumentare l'elasticità dei vasi sanguigni e a ridurre la permeabilità.

- Vitamina C: aiuta a ricostruire il tessuto connettivo e a migliorare la sintesi del collagene nelle pareti dei vasi sanguigni.

- Esteri di Omega-3: aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di infiammazioni e coaguli.

 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori che supportano il microcircolo:

Integratore per il Microcircolo 30 compresse.

Pervene integratore per il microcircolo 90 ovaline.

Seleven Integratore per il microcircolo 30 capsule.

Venodin Integratore per il microcircolo 30 perle.